Comunicazione

Turismo, priorità solo in campagna elettorale

Importantissimo per l’economia di Anguillara, valorizzeremo le bellezze naturalistiche ed artistiche della città“, così recitava il programma elettorale sul sito angelopizzigallosindaco.it (immagine sottostante).

Il turismo nella nostra città è stato sempre stagionale, molti operatori del settore da tempo spingono affinché si realizzi un cambio di passo per arrivare ad una proposta turistica su base annuale.

Se ne parla tanto, si fa nulla.

Lo dimostrano i fatti, siamo al quarto anno di gestione della Giunta a trazione FdI-Lega e della tanto decantata valorizzazione non c’è traccia.

Martignano anche quest’anno è stato “aperto” grazie a un parcheggio di scambio che definire provvisorio è a dir poco riduttivo.

Le concessioni agli stabilimenti balneari sono arrivate in questi giorni con Giugno ormai alle porte.

Inizieranno i fine settimana con arenili affollati e rifiuti trasbordanti dai pochi e insufficienti cestini, tra la rabbia dei cittadini e degli esercenti spesso costretti a discutere con gli incivili.

Tante promesse, nulla di concreto.

Mi chiedo dove sia il buon gusto che dalle fila di Forza Italia da sempre proclamano di possedere, evidentemente l’impronta minoritaria in questa Giunta è più evidente che mai.

Voglio essere ottimista e sperare che la nuova – ma tardivaCommissione Turismo recentemente istituita riesca ad avviare un percorso che affronti questo tema come fanno, ad esempio, a Trevignano e cioè tutto l’anno!. Il turismo è strategico per il benessere economico della nostra comunità e deve rappresentare un impegno costante, non solo da giugno a settembre.

Di idee in seno alla Commissione Turismo ce ne sono davvero tante, ma se non si lavora alle stesse finanziandole e sviluppandole, tra un anno saremo ancora qui a ricordare le promesse elettorali non mantenute.

Enrico Stronati
Consigliere comunale