Senza alcuna comunicazione alla cittadinanza, dopo anni e anni di attesa (l’ultimo intervento risale al 2014), sono finalmente iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di via G. Matteotti (strada dissestata che va da via della Mainella sino a via Pizzo Morronto).
L’intervento, iniziato l’8 settembre 2025, proseguirà anche durante la prossima settimana fino al completamento dell’intera strada. I lavori sono partiti dall’incrocio con via della Mainella e proseguiranno sino all’incrocio con via della Residenza Claudia.
Verranno realizzate anche alcune piccole opere accessorie per migliorare le condizioni idrauliche e risolvere alcune criticità dei marciapiedi.
In particolare:
- la realizzazione di una griglia di raccolta delle acque piovane in prossimità dell’incrocio con via Pizzo Morronto, davanti al supermercato Conad, un punto particolarmente critico che si allaga spesso per via dell’acqua proveniente dal terreno antistante il piazzale. Per poi riprendere ad asfaltare e completare il rifacimento da Via Pizzo Morronto sino all’incrocio con Via della Residenza Claudia;
- la sistemazione di alcuni punti critici dei marciapiedi.
Tengo a sottolineare che le opere accessorie sono state espressamente richieste dal sottoscritto al Direttore dei Lavori, nonché tecnico comunale, in occasione di due distinti sopralluoghi svolti insieme. Il DL, con grande disponibilità, ha assicurato che procederà alla sistemazione dei marciapiedi in economia, mentre per la sistemazione idraulica in prossimità del piazzale del Conad verranno utilizzati i fondi avanzati dal ribasso offerto dalla ditta appaltatrice.
Mi preme segnalare e ringraziare il tecnico comunale per aver raccolto la richiesta di contattare il responsabile di zona di Acea per procedere preventivamente alla riparazione della perdita che da settimane sverzava acqua in strada nei pressi dell’ingresso del Todis.
Confido nella collaborazione di tutti i cittadini residenti lungo la via invitandoli a evitare di parcheggiare le auto lungo la strada in questi giorni di cantiere, così da permettere agli operai di lavorare in sicurezza e con la massima rapidità.
Invito, infine, i responsabili preposti a valutare il posizionamento di rallentatori di velocità, via Matteotti è una strada molto utilizzata per andare alla stazione o portare i bambini a scuola, non è raro la mattina vedere auto sfrecciare a velocità sostenuta. E’ anche una strada utilizzata da molti genitori per portare i bambini a scuola a piedi, o da ragazzini in bicicletta che vanno all’oratorio, o da persone (in genere anziane) che vanno in chiesa o a fare la spesa. L’elevata velocità non è mai indicata laddove c’è la presenza di pedoni e in particolare di bambini e anziani.
Enrico Stronati

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.