Abbiamo formalmente richiesto al Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC) l’attivazione con urgenza del servizio di pulizia e manutenzione delle caditoie stradali, come previsto dal capitolato di appalto del servizio di igiene urbana.

Il contratto in essere, infatti, stabilisce in maniera puntuale gli obblighi dell’Appaltatore che:
• è tenuto a mantenere sgombre griglie e caditoie in occasione di pioggia, per garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche;
• deve provvedere alla rimozione dei rifiuti e delle ostruzioni ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, con particolare attenzione al periodo autunnale;
• il servizio di pulizia e spurgo delle caditoie deve essere svolto mediante automezzi regolarmente autorizzati, attrezzati con sistemi di aspirazione e lavaggio in pressione fino a 200 atm, con autobotti di almeno 10 mc di capacità, per un numero minimo di 2.000 caditoie ogni anno.
In base alle previsioni contrattuali, il Direttore dell’esecuzione del contratto è responsabile di disporre l’avvio di tali attività, con preavviso di almeno 7 giorni all’Appaltatore.
Abbiamo, quindi, sollecitato l’attivazione immediata di questi interventi, chiedendo contestualmente che venga fornito un riscontro dettagliato sulle caditoie interessate, così come previsto dal bando e dal contratto.
Questa iniziativa si rende necessaria ed improcrastinabile per prevenire allagamenti e criticità idrauliche che potrebbero verificarsi con le piogge autunnali, tutelando la sicurezza pubblica e riducendo al minimo possibili disagi per i cittadini.
I consiglieri comunali Stronati, Catarci e Flenghi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.