Comunicazione

Anguillara sostiene il progetto “PIRAGUA”

Abstract: pannelli informativi, realtà aumentata, analisi dei cambiamenti della linea di costa, idee giovani, promosse da giovani per un ponte tra presente e passato

La piroga monossile di 8000 anni fa ritrovata a “La Marmotta”

Grazie al “Bando delle idee“, promosso dalla Regione Lazio (Vitamina G), e all’iniziativa del gruppo giovanile “Gruppo Piragua“, Anguillara si candida presentando il progetto “PIRAGUA”.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative di grande interesse per il territorio ai fini turistico-culturali, quali:

  • l’aggiornamento dei pannelli informativi del Centro Espositivo del Neolitico al fine di renderla più adatta ad un pubblico giovane e semplificarne i contenuti;
  • attività di ricerca per la miglior comprensione dei cambiamenti della linea di costa del lago;
  • l’installazione di piccoli pannelli pericostieri nel tratto di costa dinanzi il villaggio della Marmotta, che consentiranno – peraltro – l’accesso alla documentazione multimediale anche con possibili realtà aumentate per ricostruire la visione del landscape antico in sovrapposizione al panorama attuale.

Un progetto davvero interessante, bravi ragazzi. Attendiamo gli esiti del Bando nella speranza che il progetto risulti vincente.

Scarica il testo della Delibera comunale di sostegno al progetto: LINK